Gabriele Poli

Critica. Trittico dei sentimenti

di Giulio Dotto

Esprime le sue tensioni attraverso i colori. Un modo singolare di comunicare che proietta Gabriele Poli, 48 anni, nell'affascinante mondo dell'arte. Il suo ultimo lavoro è il trittico dei sentimenti, tre pannelli della misura di quasi tre metri quadrati ciascuno, che andranno d abbellire la reception di un polilambulatorio dell'ospedale Fatebenefratelli.
«Rappresentano levità, passione e gioia e sono legati all'ambiente. I colori, il bordeaux, il viola-blu e il giallo, hanno il compito di armonizzare l'ingresso di una struttura particolare dove l'effetto cromatico ha una grande importanza sulle persone che la frequentano molto spesso affetti da pensieri e preoccupazioni. L'impatto con una parete dove sono stati aboliti i colori cupi e tristi, può significare già un primo buon passo verso il cammino che si sta per intraprendere»: afferma l'artista che ha voluto personalmente scegliere di rappresentare i sentimenti. Gabriele Poli è un artista che sente molto le tensioni, non solo le sue ma anche quelle della gente che lo circonda. E, basta osservare i suoi quadri per capire quanta serenità ed umanità si sprigionano dalle tele.
Una sensazione che non è difficile da cogliere perché basta puntare lo sguardo sulla fluidità della materia che si apre formando ampi spazi di luce che "picchia" violentemente sull'occhio come se fosse un'esplosione vulcanica. Ma qui la lava si concentra per creare figure sfuggenti molto spesso riconducibili a crocefissioni, orizzonti inquieti e aree metropolitane che sembrano essere riprese da satelliti.
Mondi affascinanti che portano serenità e tranquillità! Gabriele Poli che si è diplomato in pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera, vive e lavora a Milano nel suo studio di via Gonin, nella vecchia Lorenteggio. All'impegno nella ricerca pittorica integra l'attività didattica ed attualmente è docente presso l'Istituto Grafico "Ghandi" di Besana Brianza. La passione per l'arte è nata con lui.
Nel 76 ha fatto la sua prima personale e da quell'anno la sua carriera è stata costellata di mostre in spazi pubblici e privati in Italia ed all'estero. Molte sono le gallerie private che contemplano nelle loro collezioni le splendide opere di Gabriele Poli e tra le lombarde ricordiamo il Museo d'Arte Contemporaneal "Paolo Pini" di Milano, la Galleria d'Arte Contemporanea di San Donato Milanese.
La sua mostra più recente si è tenuta fino a qualche giorno fa presso il centro culturale "Sergio Valmaggi" di Sesto San Giovanni ed un'altra sarà inaugurata in occasione della settimana letteraria che si svolgerà nel mese di maggio a Nizza sulla Costa Azzurra in Francia.

Giulio Dotto, 2006